Copertina: Introduzione alla linguistica-

Scheda completa

  • Yule G.

Introduzione alla linguistica

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335548
Isbn edizione a stampa: 9788815272096

Presentazione

Quanti si accostano per la prima volta allo studio della linguistica troveranno nel manuale un validissimo e sperimentato strumento. Dopo una rassegna dei componenti fondamentali – fonetica, morfologia, sintassi e semantica – sono illustrati temi e problemi centrali della disciplina. Questa nuova edizione è stata completamente rivista; in particolare sono stati aggiornati i capitoli sulla fonetica, sulla grammatica e sulla sintassi. Nuovi apparati favoriscono utili percorsi di autoverifica.  

Indice

Premessa. - I. Le origini del linguaggio. - II. Gli animali e il linguaggio umano. - III. I suoni del linguaggio. - IV. I sistemi fonologici delle lingue. - V. Le parole e i processi di formazione delle parole. - VI. La morfologia. - VII. La grammatica. - VIII. La sintassi. - IX. La semantica. - X. La pragmatica. - XI. L’analisi del discorso. - XII. Linguaggio e cervello. - XIII. L’acquisizione della prima lingua. - XIV. Acquisizione e apprendimento di una seconda lingua. - XV. I gesti e le lingue dei segni. - XVI. La scrittura. - XVII. Storia delle lingue e cambiamento linguistico. - XVIII. Lingua e variazione regionale. - XIX. Lingua e variazione sociale. - XX. Lingua e cultura. - Riferimenti bibliografici. - Glossario. - Indice analitico.

Autore

George Yule ha insegnato Linguistica nelle Università di Edimburgo, delle Hawaii, della Louisiana e del Minnesota; per il Mulino ha pubblicato anche «Analisi del discorso» (con G. Brown, 1986).

Le slide per i docenti sono a cura di Edoardo Mastantuoni.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, vero/falso, fill in the blanks, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.