Copertina: Manuale di psicopatologia dell

Scheda completa

  • Tambelli R.

Manuale di psicopatologia dell'infanzia

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815335739
Isbn edizione a stampa: 9788815272102

Presentazione

Questo innovativo manuale fornisce un inquadramento attuale della moderna psicopatologia dell’infanzia in linea con i criteri diagnostici di ultima generazione, definiti per fasce d’età, per traiettorie evolutive del bambino all’interno del suo sistema relazionale, per strumentazioni di assessment e per interventi clinici.
 
Indice
Premessa. - I. Introduzione alla psicopatologia dell’infanzia. - PARTE PRIMA. AREA DELLO SVILUPPO A ESPRESSIONE SOMATICA. - II. I disturbi a espressione psicosomatica, del sonno e del pianto. - III. I disturbi alimentari infantili. - PARTE SECONDA. AREA DELLO SVILUPPO RELAZIONALE. - IV. I disturbi della regolazione emotiva e dell’attaccamento. - V. I disturbi dello spettro autistico. - PARTE TERZA. AREA DELLO SVILUPPO AFFETTIVO. - VI. I disturbi d’ansia, ossessivi-compulsivi e fobie. - VII. I disturbi del tono dell’umore. - PARTE QUARTA. AREA DELLO SVILUPPO DEL COMPORTAMENTO REATTIVO. - VIII. I disturbi dirompenti, del controllo degli impulsi e della condotta. - IX. I disturbi legati allo stress e al trauma. - Appendice. Area assessment clinico. - Riferimenti bibliografici.
Autori
Renata Tambelli, psicologo clinico e psicoanalista SPI, è professore ordinario di Psicopatologia dell’Infanzia presso la Sapienza - Università di Roma. È direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della stessa Università, nonché presidente della Società Italiana di Ricerca, Clinica e Intervento sulla perinatalità (SIRCIP).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.