Copertina: Elementi di economia-

Scheda completa

  • Sloman J.
  • Garratt D.

Elementi di economia

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815338808
Isbn edizione a stampa: 9788815272218

Presentazione

Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell’economia, optando per una esposizione che attinge a esempi sia tratti dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale. Ogni capitolo è arricchito da un riepilogo per fissare i concetti chiave e da domande di autoverifica.

Indice

Presentazione, di G. Colangelo. - Introduzione. - Parte prima: Microeconomia. - I. Mercati, domanda e offerta. - II. Domanda individuale e domanda di mercato. - III. Elasticità e aggiustamento dei mercati. - IV. Produzione, costi, ricavi e profitti. - V. Forme di mercato. - VI. Fallimenti del mercato e intervento pubblico. - Parte seconda: Macroeconomia. - VII. Problematiche macroeconomiche. - VIII. La determinazione del reddito nazionale. - IX. La moneta. - X. La politica economica. - XI. Il modello IS-LM. - Parte terza: Economia internazionale. - XII. Il commercio internazionale. - XIII. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio. - Glossario. - Indice analitico.

Autori

John Sloman è professore di Economia nella University of West England, Bristol. Dean Garratt è professore di Economia nella Nottingham Business School.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi di autoverifica e gli approfondimenti. Inoltre, per chi insegna sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.