Copertina: Corso di psicologia dello sviluppo-Dalla nascita all

Scheda completa

  • Berti A. E.
  • Bombi A. S.

Corso di psicologia dello sviluppo Dalla nascita all'adolescenza

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815341686
Isbn edizione a stampa: 9788815278593

Presentazione

Il manuale delinea un panorama completo dello sviluppo psicologico dalla nascita all’adolescenza secondo un punto di vista cognitivo, emotivo e sociale. Le quattro tappe di tale percorso sono illustrate in riferimento alle diverse istituzioni educative coinvolte, come pure alle conquiste e ai problemi specifici che i soggetti si trovano ad affrontare in ciascuna fase. Questa quarta edizione, aggiornata alla luce delle nuove esigenze didattiche, propone strumenti di guida allo studio, oltre a casi e materiali di analisi.
Indice
Premessa. - Introduzione. - PARTE PRIMA: LA PRIMA INFANZIA. - I. Lo sviluppo percettivo e motorio. - II. Lo sviluppo cognitivo. - III. Lo sviluppo del linguaggio. - IV. Lo sviluppo emotivo. - V. Lo sviluppo sociale. - PARTE SECONDA: LA PRIMA FANCIULLEZZA. - VI. Lo sviluppo cognitivo. - VII. Lo sviluppo del Sé, delle emozioni e della moralità. - VIII. Lo sviluppo sociale. - PARTE TERZA: LA MEDIA FANCIULLEZZA. - IX. Lo sviluppo cognitivo. - X. I bambini vanno a scuola. - XI. Lo sviluppo sociale. - PARTE QUARTA: L’ADOLESCENZA. - XII. Lo sviluppo fisico e cognitivo. - XIII. Lo sviluppo sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Anna Emilia Berti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università di Padova. Anna Silvia Bombi è stata professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza - Università di Roma. Assieme hanno pubblicato per il Mulino «Psicologia del bambino» (1985) e «Introduzione alla psicologia dello sviluppo» (2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla, mentre per chi insegna sono disponibili le slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, integrati con esempi e approfondimenti da utilizzare a lezione.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; link a video disponibili in rete; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.