Scheda completa
Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
- 2018
- Mulino
Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l’apprendimento, il manuale evidenzia gli aspetti motivazionali fondamentali per l’apprendimento (nella loro relazione con la metacognizione, le emozioni e la socializzazione), e passa poi a esaminare le abilità fondamentali (lettura, scrittura, matematica e studio), nel loro funzionamento e in relazione a come vengono apprese. Ogni capitolo offre le conoscenze scientifiche di base aggiornate sull’argomento affrontato, fornisce linee guida per lo studio e propone una serie di indicazioni operative deducibili dai principi generali presentati.
Indice
Presentazione. - I. Le basi del funzionamento cognitivo e dell’apprendimento. - PARTE PRIMA: PROCESSI COGNITIVI DELL’APPRENDIMENTO. - II. Attenzione e percezione. - III. Memoria. - IV. Pensiero. - V. Intelligenza e differenze individuali nei processi cognitivi. - PARTE SECONDA: PROCESSI METACOGNITIVI, MOTIVAZIONALI ED EMOTIVI DELL’APPRENDIMENTO. - VI. La metacognizione. - VII. Motivazione. - VIII. Emozioni. - IX. Socializzazione e apprendimento. - PARTE TERZA: GLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI FONDAMENTALI. - X. Lettura e comprensione. - XI. Scrittura. - XII. Matematica. - XIII. Studio autonomo e strategico. - XIV. Quando è difficile imparare: bambini e studenti con bisogni educativi speciali e tutele legislative. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Cesare Cornoldi, professore emerito dell’Università di Padova, studioso di apprendimento, memoria e intelligenza, è presidente nazionale dell’Associazione per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
Chiara Meneghetti, docente presso l’Università di Padova, è studiosa di processi cognitivi e spaziali e delle differenze individuali.
Angelica Moè, docente presso l’Università di Padova, è studiosa di Psicologia della motivazione e delle emozioni, di cui ha studiato le implicazioni per il mondo della scuola.
Claudia Zamperlin, docente presso l’Università di Padova, è esperta di difficoltà di apprendimento e di psicologia scolastica.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.
Risorse
Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.
Contenuti attivi
I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.