Copertina: Psicologia dello sviluppo e dell

Scheda completa

  • Caravita S.
  • Milani L.
  • Traficante D.
  • (a cura di)

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350077
Isbn edizione a stampa: 9788815278685

Presentazione

Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.
Indice
Premessa, di S. Caravita, L. Milani e D. Traficante. - PARTE PRIMA: LE TRAIETTORIE EVOLUTIVE TIPICHE. - I. Lo sviluppo motorio, di M. Alesi e A. Pepi. - II. Lo sviluppo delle emozioni e della competenza socioemotiva, di I. Grazzani e S.A. Denham. - III. I legami di attaccamento nel ciclo di vita, di C. Riva Crugnola e E. Ierardi. - IV. Lo sviluppo cognitivo, di L. Traverso e S. Morra. - V. Lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione, di C. Belacchi. - VI. Capirsi: la Teoria della Mente, di I. Castelli e A. Marchetti. - VII. Lo sviluppo morale e sociale, di D. Bacchini e S. Caravita. - PARTE SECONDA: CONTESTI DI CRESCITA ED EDUCATIVI NEL CICLO DI VITA. - VIII. Le famiglie di fronte alla sfida educativa, di A. Smorti e D. Pascuzzi. - IX. Servizi educativi per la prima infanzia, di P. Molina. - X. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, di E. Confalonieri. - XI. Crescere nell’era dei new media, di E. Mazzoni e M. Benvenuti. - PARTE TERZA: TRAIETTORIE EVOLUTIVE ATIPICHE E NUOVI ORIZZONTI DI RICERCA. - XII. Fattori di rischio e di protezione nella genitorialità fragile, di P. Di Blasio e S. Miragoli. - XIII. Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico, di M.C. Passolunghi, C. De Vita e D. Traficante. - XIV. Sviluppo psicologico e «nuove» dipendenze senza sostanze, di U. Pace, G. D’Urso, A. Passanisi e L. Milani. - XV. Dai bambini ai robot: modelli di robotica dello sviluppo, di A. Cangelosi e D. Conti. - XVI. Le sfide del multiculturalismo, di G.G. Valtolina. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Simona Caravita insegna Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’educazione e abilità socio-cognitive e Counseling nel ciclo di vita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Luca Milani insegna Psicologia dello sviluppo tipico e atipico, Psicologia dell’infanzia e del counseling, e Counseling nel ciclo di vita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Daniela Traficante insegna Psicologia dell’assessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche, Metodi di ricerca e strumenti di valutazione psicodiagnostica e Psicologia degli interventi nei contesti educativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testoflashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.