Copertina: L

Scheda completa

  • Cavazza S.
  • Pombeni P.
  • (a cura di)

L'età contemporanea

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350138
Isbn edizione a stampa: 9788815278586

Presentazione

Dopo aver fissato i punti cardine della pratica storiografica, il manuale delinea i caratteri peculiari dei secoli XIX e XX attraverso una disamina non solo dei temi classici della storia politica, come le costituzioni e le ideologie, ma anche delle acquisizioni della storiografia più recente, dalla storia di genere alla storia dell’ambiente. Il volume illustra inoltre la dimensione globale economica e la geopolitica della storia. In tal modo si intende offrire al lettore una bussola efficace e strumenti critici utili per orientarsi nella complessità dell’epoca contemporanea.

Indice

Premessa, di S. Cavazza. - I. Le coordinate della storia contemporanea, di P. Pombeni. - II. La società di massa, di S. Cavazza. - III. Globalizzazione dello sviluppo e delle crisi: un percorso economico, di C. Taviani. - IV. L’età delle ideologie, di G. Orsina. - V. La trasformazione della politica e le costituzioni, di G. Quagliariello. - VI. Religioni ed età contemporanea, di C. Facchini. - VII. Le relazioni internazionali, di G. Formigoni. - VIII. I movimenti delle donne in Europa e negli Stati Uniti d’America, di R. Baritono. - IX. Mass media e politica: dal telegrafo a internet, di R. Brizzi. - X. Ambiente, società e politica, di S. Cavazza. - XI. L’emergere dell’Asia nella storia contemporanea, di A. Fiori. - Indice dei nomi.

Autori

Stefano Cavazza insegna Storia contemporanea nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato «Piccole patrie» (1997) e «Dimensione massa» (2004). Paolo Pombeni è professore emerito dell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Il primo De Gasperi» (2007), «La ragione e la passione» (2010), «Giuseppe Dossetti» (2013), «La questione costituzionale in Italia» (2016), «Che cosa resta del 68» (2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.