Copertina: Corso di diritto pubblico-Decima edizione

Scheda completa

  • Barbera A.
  • Fusaro C.

Corso di diritto pubblico Decima edizione

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350305
Isbn edizione a stampa: 9788815278777

Presentazione

Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, il manuale offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, di cui si illustrano il funzionamento, i rapporti reciproci e la evoluzione nel tempo, senza mai tralasciare l’inquadramento storico-istituzionale. Sono forniti inoltre gli elementi essenziali dell’ordinamento internazionale e del diritto dell’Unione europea. Un ricco apparato di materiali utili per lo studio integra la trattazione.
 
Indice
Agli studenti e ai colleghi. - I. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. - II. Lo stato. - III. L’ordinamento internazionale. - IV. L’ordinamento dell’Unione europea. - V. Le fonti del diritto. - VI. I diritti fondamentali. - VII. Le forme di governo. - VIII. La sovranità popolare. - IX. Il Parlamento. - X. Il presidente della Repubblica. - XI. Il governo della Repubblica. - XII. I governi regionali e locali. - XIII. Le pubbliche amministrazioni. - XIV. Il sistema giudiziario. - XV. La giustizia costituzionale. - XVI. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione. - Costituzione della Repubblica italiana. - Indice degli articoli della Costituzione. - Indice analitico.
Autori
Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice costituzionale. Carlo Fusaro è stato professore ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università di Firenze dove ha insegnato anche Diritto elettorale e parlamentare.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, curate da Luca Stroppiana, per i capitoli del libro sono disponibili gli esercizi per l’autoverifica. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testoflashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.