Copertina: Diritto delle amministrazioni pubbliche-Una introduzione

Scheda completa

  • Sorace D.

Diritto delle amministrazioni pubbliche Una introduzione

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350374
Isbn edizione a stampa: 9788815278616

Presentazione

La nona edizione, aggiornata alle ultime novità del diritto amministrativo, conserva la struttura originale e le caratteristiche di sistematicità, chiarezza del linguaggio e ampio ricorso alle esemplificazioni. È un efficace strumento di apprendimento dei fondamenti della materia, grazie anche alla possibilità di utilizzazione flessibile e personalizzata dell’edizione digitale che la completa (dai link interni a quelli relativi al materiale normativo, al glossario, alle slides, alle flashcards, ai test e agli esercizi). I completi riferimenti normativi, giurisprudenziali e bibliografici, insieme agli spunti storici e comparativi, ne fanno inoltre una solida base per ogni ulteriore approfondimento.

Indice

Presentazione. - Acronimi e abbreviazioni. - PARTE PRIMA: Amministrazione pubblica, politica, diritto. - I. L’amministrazione degli interessi dei cittadini. - II. I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche. – PARTE SECONDA: Funzioni e amministrazioni (atti, posizioni giuridiche soggettive, apparati organizzativi). - III. Amministrazione di regolazione. - IV. Amministrazione delle prestazioni. - V. Amministrazione delle funzioni strumentali. - VI. Amministrazione delle funzioni ausiliarie. - PARTE TERZA: Nozioni, disciplina e forme dell’organizzazione. - VII. Il potere di organizzare. - VIII. Forme e relazioni organizzative. - PARTE QUARTA: Nozioni, disciplina e forme dell’attività. - SEZIONE PRIMA: Caratteri e disciplina sostanziale. - IX. Attività discrezionali e attività vincolate. - X. Principi e regole dell’attività amministrativa. - SEZIONE SECONDA: Disciplina procedimentale. - XI. Il procedimento amministrativo. - XII. Le conclusioni del procedimento. - PARTE QUINTA: Violazioni del diritto e tutele: giustizia amministrativa. - XIII. Invalidità, irregolarità, illiceità: conseguenze e rimedi. - XIV. Origini, sviluppi e caratteristiche del sistema delle tutele. - Per continuare. - Indici.

Autori

Domenico Sorace è professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università di Firenze. Ha insegnato inoltre Diritto amministrativo comparato, Istituzioni di diritto pubblico e Diritto pubblico dell’economia.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo; gli atti normativi citati, la giurisprudenza citata e l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.