Copertina: Diritto ed economia di banche e mercati finanziari-

Scheda completa

  • Vella F.
  • Bosi G.

Diritto ed economia di banche e mercati finanziari

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350695
Isbn edizione a stampa: 9788815278753

Presentazione

Lo studio della disciplina delle banche e dei mercati finanziari non può più ormai prescindere da un approccio interdisciplinare che, attraverso un costante dialogo tra diritto ed economia, sappia cogliere il contesto nel quale le regole operano e i loro effetti. Procedendo sulla innovativa strada già intrapresa con i precedenti manuali, gli autori presentano i fondamenti giuridici ed economici della normativa dei mercati finanziari, illustrando l’evoluzione dell’ordinamento che nell’ultimo quinquennio ha ridisegnato l’assetto nazionale e comunitario. Istituti e regole sono analizzati seguendo un ordine dapprima orizzontale (attività, prodotti, intermediari, mercati), quindi verticale (disciplina di sistema e profili specifici). Particolare attenzione è dedicata non solo ad un inquadramento del Testo unico bancario, ma anche ai temi più complessi e dibattuti, quali i poteri delle autorità creditizie europee, l’attività di vigilanza micro e macro prudenziale, le misure per la gestione e il risanamento delle crisi finanziarie, la corporate governance e la disciplina del bilancio delle banche, la struttura dei gruppi cooperativi.

Indice

Premessa. - parte prima. nozioni e caratteri fondamentali. - I. L’attività finanziaria in prospettiva economica. - II. L’attività finanziaria in prospettiva giuridica. - III. Prodotti. - IV. Intermediari. - V. Mercati. - parte seconda. banche e attività bancaria. - VI. Attività bancaria e autorizzazione al suo esercizio. - VII. Struttura organizzativa e corporate governance. - VIII. Regole di trasparenza e di concorrenza. - IX. Vigilanza informativa, ispettiva e regolamentare. - X. Gestione delle crisi. - parte terza. soggetti e istituti specifici. - XI. Autorità creditizie nazionali e comunitarie. - XII. Banche e gruppi cooperativi. - XIII. Crediti speciali e agevolati. - XIV. Bilancio bancario e istituti contabili. - XV. Centrale dei rischi e segreto bancario. - Indice analitico.

Autori

Francesco Vella è professore ordinario di Diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. È socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite; fra i suoi libri per il Mulino «Capitalismo e finanza. Il futuro tra rischio e fiducia» (2011) e «Diritto delle società cooperative» (con R. Genco e P. Morara, 2018). Giacomo Bosi è professore aggregato di Diritto commerciale nell’Università di Trento, dove insegna Diritto commerciale e Diritto bancario e degli intermediari finanziari; fra i suoi libri «Autoregolazione societaria» (Giuffrè, 2009); per il Mulino, «Fondi mutualistici» (2012), «Il governo dell’impresa» (con S. Trento, 2012) e «L’impresa culturale. Diritto ed economia delle attività creative» (2017).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, flashcard per ripassare i concetti principali di ogni capitolo e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.