Copertina: Diritto dell

Scheda completa

  • Caretti P.
  • Cardone A.

Diritto dell'informazione e della comunicazione nell'era della convergenza Stampa, radiotelevisione, telecomunicazioni, internet, teatro e cinema

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815350817
Isbn edizione a stampa: 9788815278821

Presentazione

La disciplina del diritto dell’informazione ha conosciuto una svolta significativa: lo sviluppo di nuove tecnologie sta progressivamente rendendo fungibile una pluralità di mezzi di comunicazione per l’esercizio di attività riconducibili alla nozione di informazione. Attività che in passato contavano su una regolamentazione distinta (stampa, radiofonia, televisione), a seconda del vettore utilizzato, conoscono ora una convergenza che investe anche la normativa del settore. Il manuale illustra questo processo in relazione al quadro giuridico di riferimento. Particolare attenzione è dedicata poi alle specifiche questioni che le libertà fondamentali pongono nel contesto della Rete.

Indice

Premessa - I. La libertà di manifestazione del pensiero nella Costituzione. - II. Stampa. - III. Radiotelevisione. - IV. Telecomunicazioni. - V. Internet. - VI. Teatro e cinema. - Indice analitico. - Appendice legislativa e giurisprudenziale.

Autori

Paolo Caretti è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri più recenti: «Diritto costituzionale e pubblico» (con U. De Siervo, 20173), «I diritti fondamentali. Libertà e diritti sociali» (con G. Tarli Barbieri, 20174) e «Diritto regionale» (con G. Tarli Barbieri, 20164) pubblicati da Giappichelli; «Costituzione italiana. Art. 8» (Carocci, 2017); per il Mulino «Profili costituzionali dell’Unione europea» (con R. Bin e G. Pitruzzella, 2015).

Andrea Cardone è professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Firenze. Tra i suoi libri «La normalizzazione dell’emergenza. Contributo allo studio del potere extra ordinem del Governo» (Giappicchelli, 2011) e «La tutela multilivello dei diritti fondamentali» (Giuffrè, 2012).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a risposta aperta e, per chi insegna, le slides, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, gli atti normativi citati, la giurisprudenza citata e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi.