cover
  • Barbera A.
  • Fusaro C.

Corso di diritto costituzionale

Quarta edizione

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815353009
Isbn edizione a stampa: 9788815278784

Presentazione

Il manuale illustra l’ordinamento costituzionale italiano in modo esauriente e aggiornato. Di esso sono descritti in dettaglio diritti, istituti di garanzia e organi: come funzionano, i reciproci rapporti, la loro evoluzione nel tempo, come si inquadrano nell’ordinamento internazionale e in quello dell’Unione europea. Anche questa nuova edizione registra le più recenti e importanti vicende politico-istituzionali. Un ricchissimo apparato di focus permette inoltre di approfondire le principali tematiche affrontate nel testo.
 
Indice
Agli studenti e ai colleghi. - Parte prima. Introduzione. - I. L’ordinamento giuridico e il diritto costituzionale. - II. Lo stato. - Parte seconda. Lo stato e gli altri ordinamenti. - III. L’ordinamento internazionale. - IV. L’ordinamento dell’Unione europea. - Parte terza. Il sistema delle fonti. - V. Le fonti del diritto: concetti generali. - VI. Le fonti del diritto: le singole fonti. - Parte quarta. I diritti e i doveri. - VII. La tutela dei diritti. - VIII. I diritti fondamentali. - Parte quinta. L’organizzazione e l’esercizio del potere politico. - IX. Le forme di governo. - X. La sovranità popolare. - Parte sesta. Gli organi e i soggetti costituzionali. - XI. Il Parlamento. - XII. Il presidente della Repubblica. - XIII. Il governo della Repubblica. - XIV. I governi regionali e locali. - XV. Le pubbliche amministrazioni. - Parte settima. Le garanzie giurisdizionali e costituzionali. - XVI. Il sistema giudiziario. - XVII. La giustizia costituzionale. - Parte ottava. I cambiamenti costituzionali. - XVIII. L’ordinamento italiano e la sua evoluzione. - Costituzione della Repubblica italiana. - Indice degli articoli della Costituzione. - Indice analitico.
Autori
 
Augusto Barbera è professore emerito di Diritto costituzionale nell’Università di Bologna e, dal dicembre 2015, giudice costituzionale. Carlo Fusaro è stato professore ordinario di Diritto pubblico comparato nell’Università di Firenze dove ha insegnato anche Diritto elettorale e parlamentare.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, curate da Luca Stroppiana, per i capitoli del libro sono disponibili gli esercizi per l’autoverifica. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testoflashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro. Nell'Area Test si ha la possibilità di personalizzare i propri eserciziari, mentre gli esercizi aggiuntivi aiutano a mettere alla prova la tua preparazione.