Copertina: Manuale di diritto amministrativo-

Scheda completa

  • Clarich M.

Manuale di diritto amministrativo

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815353764
Isbn edizione a stampa: 9788815284839

Presentazione

Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all’attività sia all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quarta edizione è aggiornata alle principali novità legislative intervenute fino al cosiddetto decreto Sblocca-cantieri (legge 14 giugno 2019, n. 55) e alla legge contenente interventi per la concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni (legge 22 giugno 2019, n. 56).

Indice

Premessa. - Parte prima: Il diritto amministrativo e le sue fonti. - I. Introduzione. - II. La funzione di regolazione e le fonti del diritto. - Parte seconda: Profili funzionali. - III. Il rapporto giuridico amministrativo. - IV. Il provvedimento. - V. Il procedimento. - VI. I controlli. - VII. La responsabilità. - Parte terza: Profili organizzativi. - VIII. L’organizzazione. - IX. I servizi pubblici. - X. Il personale. - XI. I beni. - XII. I contratti. - XIII. La finanza. - Parte quarta: La giustizia amministrativa. - XIV. Le linee generali del sistema. - Riferimenti bibliografici. - Bibliografia di approfondimento. - Indice analitico.

Autori

Marcello Clarich è professore ordinario di Diritto amministrativo nella Sapienza – Università di Roma. È stato docente presso la Luiss «Guido Carli» di Roma, l’Università degli Studi di Siena e la Scuola superiore della pubblica amministrazione. Con il Mulino ha pubblicato tra l’altro «Autorità indipendenti: bilancio e prospettive di un modello» (2005).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla, le esercitazioni su alcune sentenze e dei modelli di atti del procedimento amministrativo, mentre per i professori sono disponibili le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo, a siti esterni e a fonti normative; l’indice analitico con i termini cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce. 

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.