Copertina: Corso di scienza delle finanze-Ottava edizione

Scheda completa

  • Bosi P.
  • (a cura di)

Corso di scienza delle finanze Ottava edizione

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815353801
Isbn edizione a stampa: 9788815284785

Presentazione

Il manuale offre una trattazione completa della scienza delle finanze, sotto il profilo sia degli strumenti teorici, sia dell’esposizione critica delle istituzioni di finanza pubblica del nostro paese. Questa nuova edizione tiene conto delle numerose modifiche intervenute nell’ultimo quadriennio nel processo di bilancio, nel sistema tributario, nel federalismo fiscale, nel Patto di stabilità, nelle politiche di welfare e di regolamentazione.

:: Guarda il webinar di presentazione del manuale ::

 Indice

Prefazione all’ottava edizione. - I. Le ragioni dell’intervento pubblico, di P. Bosi. - II. La finanza pubblica in Italia, il Bilancio dello Stato e la Legge di bilancio, di P. Bosi e P. Silvestri. - III. Teoria dell’imposta, di P. Bosi e M.C. Guerra. - IV. La teoria del debito pubblico, di P. Bosi. - V. Il decentramento fiscale, di P. Bosi e M.C. Guerra. - VI. La politica fiscale nell’Unione economica e monetaria, di P. Bosi. - VII. Servizi di pubblica utilità e politiche per la concorrenza, di P. Bosi. - VIII. La spesa per il welfare state, di P. Bosi, M. Baldini, E. Caruso, C. Mazzaferro, P. Silvestri e S. Toso. - Indice analitico.

Autore

Paolo Bosi è professore emerito di Scienza delle finanze nel Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È tra i fondatori del Capp – Centro di analisi delle politiche pubbliche e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Prometeia. Per il Mulino ha pubblicato «I tributi nell’economia italiana. Edizione 2019» (con M.C. Guerra, 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Le risorse per docenti e studenti, aggiornate anche per questa nuova edizione, sono materiali utili alla didattica e all'apprendimento curati dallo stesso Paolo Bosi. In particolare, sono disponibili esercizi svolti e approfondimentile slide, cioè gli schemi riassuntivi di ciascun capitolo, e alcuni esercizi di argomentazione e a risposta aperta (docenti).
All'interno di ogni capitolo i materiali possono essere suddivisi per lezioni, che presentano gli argomenti principali del volume.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; grafici attivi con i quali è possibile esercitarsi; video-dimostrazioni utili per la comprensione di alcuni modelli pilastro della disciplina; l’indice analitico contenente i riferimenti al testo cliccabili; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri su singoli passaggi del libro.