Copertina: Fondamenti di neuroscienze-

Scheda completa

  • Presti D. E.
  • (a cura di)
  • Rusconi E.

Fondamenti di neuroscienze

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815353924
Isbn edizione a stampa: 9788815284716

Presentazione

Questo volume illustra in modo rigoroso ma accessibile i concetti di base delle neuroscienze. Dopo l’introduzione di concetti di chimica e biologia molecolare ed una disamina relativa al funzionamento neurofisiologico e alla struttura neuroanatomica del cervello, sono affrontate le basi biologiche dei processi sensoriali, cognitivi e affettivi. Ulteriori temi trattati riguardano gli effetti delle droghe e dei farmaci, la neuroplasticità, e il brain imaging.

Indice

Presentazione, di E. Rusconi. - Prefazione. Dalle molecole alla coscienza. - I. Origini. - II. Sistemi nervosi e cervelli. - III. Chimica e vita. - IV. I geni e la storia della biologia molecolare. - V. Come i neuroni generano segnali. - VI. Sinapsi, neurotrasmettitori e recettori. - VII. Neuroanatomia ed eccitabilità. - VIII. Veleno, medicina e farmacologia. - IX. Sostanze psicoattive. - X. Sviluppo neurale e neuroplasticità. - XI. Percezione sensoriale. - XII. Naso e olfatto. - XIII. Lingua e gusto. - XIV. Occhio e visione. - XV. Orecchio e udito. - XVI. Pelle, tatto e movimento. - XVII. Neuroimmagini. - XVIII. Connettività, linguaggio e significato. - XIX. Memoria. - XX. Ritmi, sonno e sogni. - XXI. Emozioni. - XXII. Mente, coscienza e realtà. - Ringraziamenti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

David E. Presti insegna Neurobiologia presso l’Università della California a Berkeley.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.