Copertina: Le politiche sociali-Terza edizione

Scheda completa

  • Ferrera M.
  • (a cura di)

Le politiche sociali Terza edizione

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815353931
Isbn edizione a stampa: 9788815284778

Presentazione

Alla luce delle riforme più recenti il manuale fornisce gli strumenti più aggiornati per lo studio delle politiche sociali e del welfare state. Vengono ricostruite l’evoluzione e le dinamiche di funzionamento delle politiche più rilevanti (pensioni, lavoro, sanità, assistenza) e sono illustrate alcune chiavi teoriche e interpretative per spiegare i percorsi di sviluppo del welfare italiano messo a confronto con altri modelli europei.

Indice

Premessa. - I. L’analisi delle politiche sociali e del welfare state, di M. Ferrera. - II. La politica pensionistica, di M. Jessoula. - III. La politica del lavoro, di P. Vesan. - IV. La politica sanitaria, di F. Maino. - V. La politica socioassistenziale, di I. Madama. - Appendice. Fonti statistiche e informative sulle politiche sociali. - Glossario. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Maurizio Ferrera è professore ordinario di Scienza politica presso l’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Modelli di solidarietà. Politica e riforme sociali nelle democrazie» (1993), «Le trappole del welfare» (1998), «Salvati dall’Europa?» (con E. Gualmini, 1999) e «Governance e politiche nell’Unione europea» (curato con M. Giuliani, 2008).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.