Copertina: Roma antica-Storia e documenti

Scheda completa

  • Cresci Marrone G.
  • Rohr Vio F.
  • Calvelli L.

Roma antica Storia e documenti

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356499
Isbn edizione a stampa: 9788815284860

Presentazione

Il manuale esamina con metodo critico la storia romana dalle origini alla caduta dell’impero d’Occidente, privilegiando una forte base interdisciplinare di fonti: testi letterari, iscrizioni, monete, papiri, monumenti e architetture, oggetti della cultura materiale. Il volume comprende un ricchissimo apparato illustrativo oltreché utili sussidi per lo studio e un’importante versione online. Questa nuova edizione offre due nuove linee di approfondimento, relative alla storia di genere e alla diffusione del cristianesimo, e fa il punto anche sulle più recenti novità documentarie.
Indice
Premessa alla seconda edizione. - Introduzione. - I. La Roma delle origini. - II. La Roma dei re. - III. La transizione fra Monarchia e Repubblica. - IV. Conflitti interni nella Roma della prima Repubblica. - V. La politica estera nel IV secolo a.C. - VI. L’espansione del III secolo a.C. - VII. La conquista nel II secolo a.C. - VIII. La società romana fra III e II secolo a.C. - IX. La crisi della Repubblica. - X. Le soluzioni ai problemi della tarda Repubblica. - XI. La crisi delle istituzioni repubblicane. - XII. La Repubblica dopo Cesare. - XIII. La rinascita di Roma: il principato augusteo. - XIV. Il consolidamento del principato di Augusto. - XV. La dinastia giulio-claudia. - XVI. La guerra civile del 68-69 d.C. e la dinastia flavia. - XVII. Il principato adottivo e la dinastia degli Antonini. - XVIII. Economia, società ed esercito nell’alto impero. - XIX. Tra equilibrio e crisi: la dinastia dei Severi. - XX. Il cinquantennio dell’anarchia militare. - XXI. Tra Diocleziano e Costantino: lo stato riformato. - XXII. Verso la divisione: l’impero nel IV secolo d.C. - XXIII. L’impero romano d’Occidente nel V secolo d.C.
Autori
Giovannella Cresci Marrone insegna Storia romana nell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri: «Ecumene augustea» (L’Erma, 1993), «Microstorie di romanizzazione» (con P. Solinas, Edizioni Ca’ Foscari, 2013), «Marco Antonio» (EdiSES, 2013). Francesca Rohr Vio insegna Storia romana e Storiografia romana nell’Università Ca’ Foscari di Venezia; tra i suoi libri: «Publio Ventidio Basso» (L’Erma, 2009) e «Le custodi del potere» (Salerno, 2019). Lorenzo Calvelli insegna Storia romana ed Epigrafia latina nell’Università Ca’ Foscari di Venezia; ha pubblicato «Cipro e la memoria dell’antico fra Medioevo e Rinascimento» (Istituto veneto, 2009).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse, per i capitoli del libro sono disponibili fonti aggiuntive, schemi riassuntivi, elenchi di date da ricordare ed esercizi per l’autoverifica. Inoltre, i professori hanno a disposizione le outline di ogni capitolo, cioè le slide del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; figure composite proposte secondo la progressione logica delle immagini, per una migliore focalizzazione su ciascuna parte; dieci cronologie che riassumono l'intera storia romana.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.