Copertina: Statistica per le decisioni-La conoscenza umana sostenuta dall

Scheda completa

  • Piccolo D.

Statistica per le decisioni La conoscenza umana sostenuta dall'evidenza empirica

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356833
Isbn edizione a stampa: 9788815272201

L'edizione digitale su Pandoracampus non contiene il testo del manuale, ma unicamente risorse integrative per lo studio, l'apprendimento, l'autoverifica.

Presentazione

Il volume cartaceo è affiancato da alcuni strumenti didattici disponibili mediante Pandoracampus: risorse introduttive all’Ambiente R specifiche per ciascun capitolo del volume, in modo da poter replicare esempi, tabelle e grafici del testo verificando l’apprendimento ma anche estendendo le applicazioni a differenti contesti. Questa parte è stata realizzata grazie al contributo sostanziale di Rosaria Simone; quattro file di dati (dataset) per tutto il libro funzionali al lavoro nell’ambiente R; numerosissimi test di autovalutazione per ogni capitolo, attraverso i quali i lettori potranno sperimentare il livello di apprendimento raggiunto, conoscere le risposte corrette in autonomia, ricevere punteggi, memorizzare i risultati, costruire proprie collezioni di quesiti, personalizzando l’apprendimento mediante una valutazione progressiva dei risultati conseguiti. Questa parte è dovuta al lavoro congiunto con Angela D’Elia e Rosaria Simone.

Autori

Domenico Piccolo è Professore Emerito di Statistica presso l’Università di Napoli Federico II, dove è stato professore ordinario (1986-2018) ed ha promosso i Corsi di Laurea in Scienze statistiche. Ha svolto studi e ricerche presso le Università di Lancaster (UK), Madison (USA), Genève (CH), Madrid (E), Christchurch (NZ) e Munich (D). Ha diretto numerosi progetti statistici ed in particolare quelli che hanno consentito all’Italia di armonizzare in sede europea le procedure di destagionalizzazione. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi delle serie storiche, l’inferenza statistica e la modellistica per preferenze e valutazioni ove ha contribuito con proposte innovative. È autore tra l’altro di: «Statistica» (Il Mulino, 2000).

Oltre il libro

Su Pandoracampus risorse e servizi per lo studio.

Risorse

Sono disponibili i pdf relativi all'Ambiente R, specifici per ciascun capitolo, quattro file di dati (dataset) funzionali al lavoro in Ambiente R, moltissimi esercizi di autoverifica.

Servizi per lo studio

Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.