Copertina: I tributi nell

Scheda completa

  • Bosi P.
  • Guerra M. C.
  • (a cura di)

I tributi nell'economia italiana Edizione 2020

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356857
Isbn edizione a stampa: 9788815286116

Presentazione

Le imposte sono un tema di grande rilievo, nella vita dei cittadini così come nel dibattito politico, ma conoscere e comprendere i meccanismi dei tributi non è semplice. La normativa è complessa e in continua trasformazione. Il volume, aggiornato alle disposizioni più recenti, dopo un ampio excursus sull’evoluzione del sistema tributario italiano, fornisce una chiara esposizione delle imposte esistenti nel nostro paese, interpretate alla luce dei principi dell’efficienza e dell’equità.

Indice

Prefazione. - Introduzione. - I. Un quadro delle imposte in Italia. - II. Le imposte erariali sul reddito. - III. L’imposta personale sul reddito: equità ed efficienza. - IV. L’imposta personale sul reddito: l’Irpef. - V. La tassazione dei redditi di impresa. - VI. La tassazione dei redditi delle attività finanziarie. - VII. Le imposte indirette erariali. - VIII. L’imposta generale sugli scambi: l’Iva. - IX. Le imposte regionali e comunali. - X. Le modalità di dichiarazione e di versamento delle imposte. - Indice analitico. - Indice dei Quadri di sintesi e dei Riquadri.

Autori

Paolo Bosi è professore emerito di Scienza delle finanze nel Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È tra i fondatori del Capp - Centro di analisi delle politiche pubbliche e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Prometeia. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino segnaliamo il «Corso di scienza delle finanze» (a cura di, 2019, VIII ed.). Maria Cecilia Guerra è professore ordinario di Scienza delle finanze nel Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È tra i fondatori del Capp - Centro di analisi delle politiche pubbliche. Per il Mulino ha curato insieme ad A. Zanardi diverse edizioni del rapporto annuale «La finanza pubblica italiana».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili esercizi svolti e una bibliografia aggiuntiva. Inoltre, per chi insegna, sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi per ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; flashcard per ripassare, con il riferimento a tutti i passi del manuale che contengono ogni voce; indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.