Copertina: Psicologia sociale-

Scheda completa

  • Palmonari A.
  • Cavazza N.
  • Rubini M.

Psicologia sociale

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356925
Isbn edizione a stampa: 9788815239532

Presentazione

Questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, fornisce un panorama completo della psicologia sociale, illustrando e integrando i temi sviluppati di preferenza dalla cosiddetta «scuola americana» (come la cognizione sociale) e quelli privilegiati dalla «scuola europea» (come le rappresentazioni sociali). Nella prospettiva degli autori, infatti, le teorie implicite e le immagini della realtà di cui dispongono gli individui come attori sociali sono un prodotto delle loro strutture cognitive ma appaiono ancorate per la loro origine all’interazione sociale.

Indice

Parte prima: Conoscenza e rappresentazione del mondo sociale. - I. La cognizione sociale. - II. Il giudizio sociale. - III. Le rappresentazioni sociali. - IV. Il Sé e l’identità. - Parte seconda: Interazioni sociali. - V. Le relazioni sociali. - VI. L’aggressività e l’altruismo. - Parte terza: Processi collettivi. - VII. L’interazione nei gruppi. - VIII. Le relazioni fra i gruppi sociali. - IX. L’influenza sociale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Augusto Palmonari, professore emerito di Psicologia sociale, ha insegnato nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino: «Ricerche e protagonisti della psicologia sociale» (curato con N. Cavazza; 2003) e «Psicologia dell’adolescenza» (a cura di; 2011, III ed.). Nicoletta Cavazza insegna Psicologia sociale e Psicologia della persuasione nell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue numerose pubblicazioni per il Mulino: «La persuasione» (2006, II ed.) e «Pettegolezzi e reputazione» (2012). Monica Rubini insegna Psicologia sociale cognitiva e Teorie e tecniche di psicologia sociale nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorseservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi a risposta multipla e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.