Copertina: Sociologia della famiglia-(Terza edizione)

Scheda completa

  • Saraceno C.
  • Naldini M.

Sociologia della famiglia (Terza edizione)

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356949
Isbn edizione a stampa: 9788815245847

Presentazione

Il manuale, qui presentato in una nuova edizione aggiornata, fornisce gli strumenti per comprendere le trasformazioni della famiglia in Europa, più in generale in Occidente e in altre società; i rapporti tra i sessi e le generazioni; i modi in cui la famiglia è stata definita e regolata in passato e nell’epoca contemporanea; le forme di interdipendenza tra organizzazione familiare, sistemi economici, mercato del lavoro, modelli di welfare.

Indice

Premessa. - Introduzione. Discorsi di famiglia. - I. Chi vive con chi: famiglia come unità di convivenza. - II. La famiglia nella parentela. - III. Il matrimonio e la coppia. - IV. Figli, fratelli, genitori, nonni, nipoti: rapporti e posizioni generazionali. - V. La famiglia nella stratificazione sociale. - VI. Famiglia e lavoro. - VII. La famiglia e il diritto. - VIII. Famiglia e politiche sociali. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Chiara Saraceno è stata docente nell’Università di Torino e professore di ricerca nel Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è Honorary Fellow nel Collegio Carlo Alberto di Torino. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Il welfare» (2013) e «Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni» (2011, con M. Naldini). Manuela Naldini è docente di Sociologia della famiglia nell’Università di Torino. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino, oltre al volume sopracitato: «Corsi di vita e generazioni» (2012, curato con C. Solera e P.M. Torrioni).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.