Copertina: Le grandi opere delle relazioni internazionali-

Scheda completa

  • Andreatta F.
  • (a cura di)

Le grandi opere delle relazioni internazionali

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815356956
Isbn edizione a stampa: 9788815232434

Presentazione

Le principali tappe della riflessione e della ricerca in materia di relazioni internazionali contemporanee sono qui presentate attraverso l'esame di opere che costituiscono altrettanti capisaldi in questo ambito di studi. Un'occasione preziosa per esplorare da vicino il pensiero dei grandi autori che hanno forgiato il dibattito teorico dagli albori della disciplina fino ai giorni nostri influenzando, nel bene e nel male, la politica estera di potenze grandi e piccole.

Indice

Introduzione. - I. Norman Angell: il liberalismo e la pace, di F. Raschi. - II. Edward H. Carr: utopia e realt?, di M. Chiaruzzi. - III. Hans Morgenthau: la politica di potenza, di L. Zambernardi. - IV. Reinhold Niebuhr: la dimensione etica del realismo, di G. Dess?. - V. Raymond Aron: la sociologia delle relazioni internazionali, di F. Raschi. - VI. Inis Claude: le soluzioni istituzionali, di F. Andreatta. - VII. Hedley Bull: la ricerca dell'ordine internazionale, di M. Chiaruzzi. - VIII. Kenneth Waltz: l'anarchia della politica internazionale, di M. Clementi. - IX. Hedley Bull e Adam Watson: dal sistema degli Stati alla societ? universale, di B. Vigezzi. - X. George Liska: la rivincita della storia, di A. Panebianco. - XI. Samuel P. Huntington: alle radici dello scontro tra civilt?, di E. Castelli. - XII. Alexander Wendt: la costruzione sociale della politica internazionale, di L. Zambernardi. - XIII. Bruce Russett e John Oneal: la teoria neokantiana della pace perpetua, di E. Baroncelli.

Autori

Filippo Andreatta è docente di Relazioni internazionali nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna, sede di Forlì. Tra le sue pubblicazioni più recenti con il Mulino ricordiamo "Alla ricerca dell'ordine mondiale. L'Occidente di fronte alla guerra" (2004) e "Relazioni internazionali" (con M. Clementi, A. Colombo, M. Koenig Archibugi e V.E. Parsi, 2007).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.