Copertina: Imprenditorialità-

Scheda completa

  • Bessant J. R.
  • Tidd J.

Imprenditorialità

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359087
Isbn edizione a stampa: 9788815284952

Presentazione

Per arrivare al successo nell’imprenditorialità è necessario un mix di innovazione, leadership e comunicazione: un vero imprenditore vede il potenziale e le insidie in ogni idea, comprende il prodotto, il mercato e il clima aziendale e sa prendere decisioni intelligenti per l’impresa. Questo libro è pensato per andare oltre i fondamenti teorici dell’imprenditoria e aiutare gli studenti a sviluppare il «pensiero imprenditoriale»; si basa sulle ricerche più aggiornate e fornisce una prospettiva veramente globale sul mondo dell’imprenditorialità oggi.

Indice

Prefazione. - I. Introduzione all’imprenditorialità. - II. Imprenditorialità sociale e sostenibile. - III. Creatività imprenditoriale. - IV. La ricerca delle opportunità. - V. Costruire il business case. - VI. Raccogliere risorse e finanziamenti. - VII. Costruire il team. - VIII. Costruire e lavorare con i network. - IX. Sviluppare nuovi prodotti e servizi. - X. Creare una nuova impresa. - XI. Far crescere l’impresa. - XII. Costruire un business model resiliente. - XIII. Imparare a gestire l’imprenditorialità. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

John R. Bessant, ingegnere chimico, dopo una pluriennale esperienza come consulente per l’innovazione, insegna Innovation and Entrepeneurship all’Università di Exeter. Joe Tidd è professore di Technology and Innovation Management presso lo Science Policy Research Unit (SPRU), Università del Sussex.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili le flashcard con le parole chiave di ciascun capitolo e, per i professori, le slide per l’insegnamento della materia.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni; link a video disponibili in rete; l’indice analitico con i termini cliccabili.

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.