Copertina: Diritto ed economia delle società-Seconda edizione

Scheda completa

  • Vella F.
  • Bosi G.

Diritto ed economia delle società Seconda edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359155
Isbn edizione a stampa: 9788815287588

Presentazione

Secondo un innovativo approccio multidisciplinare, il manuale offre un panorama, aggiornato alle più recenti novità, del diritto societario, illustrando l’evoluzione del nostro ordinamento in rapporto al contesto economico e produttivo all’interno del quale operano le forme collettive dell’impresa.

Indice

Premessa alla seconda edizione. - I. Impresa collettiva e teoria economica. - II. Impresa collettiva e diritto socie-tario. - III. Società di persone. - IV. Società a responsabilità limitata. - V. Società per azioni. - VI. Società cooperativa. - VII. Altre socie-tà di capitali. - VIII. Bilancio, revisione legale dei conti, patrimoni destinati. - IX. Trasformazione, fusione, scissione. - X. Scioglimento, liquidazione, estinzione. - XI. Società di capitali e settori economici. - XII. Società di capitali e gruppi societari. - XIII. Società di capitali quotate e mercati regolamentati. - XIV. Società di capitali e disciplina delle partecipazioni. - XV. Società di capitali, finanza e crescita delle imprese. - Indice analitico.

Autori

Francesco Vella è professore ordinario di Diritto nell’Università di Bologna. È socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite; il suo libro più recente per il Mulino è «Diritto delle società cooperative» (con R. Genco e P. Morara, 2018). Giacomo Bosi è professore aggregato di Diritto commerciale nell’Università di Trento, dove insegna anche Diritto bancario e degli intermediari finanziari. Il suo libro più recente per il Mulino è «L’impresa culturale. Diritto ed economia delle attività creative».

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorse, contenuti attivi, servizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo, sono disponibili gli esercizi con domande a scelta multipla e schemi per agevolare la preparazione dell’esame. Oltre a tutto questo, i professori hanno a disposizione le slide di ogni capitolo, cioè le tracce del testo per punti e schemi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro i link tra i riferimenti interni del testo e a siti esterni e l’indice analitico con i termini cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti e chiedere l'aiuto di un tutor su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.