Scheda completa
Letteratura italiana 2. Dal Settecento ai nostri giorni
- 2014
- Mulino
L’opera, in due volumi, offre un panorama completo della storia letteraria italiana dalle origini a oggi. Correnti, poetiche, generi, autori e opere, giudizi critici sono illustrati con una costante attenzione allo sfondo storico che ha accompagnato il formarsi del canone.
Indice
Premessa. - Parte prima. Il Settecento. - I. Il primo Settecento: una letteratura riformata. - II. La cultura dei lumi. - III. Un secolo teatrale. - IV. Il secondo Settecento. - V. Alla svolta del secolo: il ritorno dell’ombra. - Parte seconda. L’Ottocento. - VI. L’utopia del classico tra Rivoluzione e impero. - VII. Ugo Foscolo. - VIII. La svolta romantica sotto la Restau- razione. - IX. Alessandro Manzoni. - X. Giacomo Leopardi. - XI. Dopo il Romanticismo: letteratura e unificazione nazionale. - XII. L’epoca postunitaria e le sfide della modernità. - XIII. Esteti, decadenti e simbolisti nella crisi di fine secolo. - Parte terza. Il secolo attuale (1900-2014). - XIV. Percorsi della letteratura novecentesca. - XV. Tra modernismi e avanguardie. - XVI. Riletture della tradizione. - XVII. I nuovi realismi e l’impegno dei letterati. - XVIII. Le varie forme dei nuovi sperimentalismi. - XIX. La letteratura nell’epoca della globalizzazione. - Cronologia. - Per saperne di più. - Indice dei nomi.
Autori
Andrea Battistini è professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Bologna. Fra i suoi libri per il Mulino ricordiamo: «Vico tra antichi e moderni» (2004), «Lo specchio di Dedalo. Autobiografia e biografia» (nuova ed. 2007) e «Galileo» (2011).
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.