Copertina: Sociologia delle migrazioni-Terza edizione

Scheda completa

  • Ambrosini M.

Sociologia delle migrazioni Terza edizione

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359186
Isbn edizione a stampa: 9788815284914

Presentazione

In quanto fenomeno globale le migrazioni pongono in discussione diversi fondamenti impliciti del patto di convivenza sociale: ci obbligano a ridefinire chi sono i nostri simili, a decidere chi intendiamo riconoscere come concittadini, a interrogarci sui rapporti tra cittadinanza economica e cittadinanza sociale, a rileggere i percorsi che producono integrazione o marginalità. Questo manuale – qui presentato in una nuova edizione aggiornata – fornisce i concetti e gli strumenti interpretativi necessari per una conoscenza più precisa e argomentata delle migrazioni, viste nel contesto di una società che sta diventando sotto vari aspetti postnazionale, pluralistica, culturalmente intrecciata e complessa.

Indice

Prefazione. - PARTE PRIMA: COORDINATE E PROCESSI FONDAMENTALI. - I. Migrazioni e migranti. - II. Alla ricerca delle cause. - III. Perché ne abbiamo bisogno: l’inserimento nel mercato del lavoro. - IV. Le funzioni delle reti migratorie. - PARTE SECONDA: ATTORI EMERGENTI. - V. Il passaggio al lavoro indipendente. - VI. Donne migranti e famiglie transnazionali. - VII. I figli dell’immigrazione. - PARTE TERZA: LA DIMENSIONE POLITICA. - VIII. La regolazione dell’immigrazione. - IX. Le politiche per gli immigrati. - PARTE QUARTA: AREE PROBLEMATICHE. - X. Devianti e vittime, trafficanti e trafficati. - XI. Pregiudizio, discriminazione, razzismo. - XII. Rifugiati, migranti forzati, minoranze rom e sinti. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Maurizio Ambrosini insegna Sociologia dei processi migratori e Politiche migratorie all’Università degli Studi di Milano ed è responsabile scientifico del Centro studi Medì-Migrazioni nel Mediterraneo di Genova. Tra i suoi libri per il Mulino «Immigrazione irregolare e welfare invisibile» (2013), «Il Dio dei migranti. Pluralismo, conflitto, integrazione» (curato con P. Naso e C. Paravati, 2019) e «Famiglie nonostante. Come gli affetti sfidano i confini» (2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.