Scheda completa
Metodologia e tecniche della ricerca sociale
- 2014
- Mulino
Il manuale tratta sia la dimensione propriamente metodologica della ricerca sociale (il discorso critico sui principi, le condizioni e le regole che sono alla base della ricerca scientifica), sia le tecniche, cioè il complesso delle procedure elaborate, codificate e praticate dalla comunità dei ricercatori, trasmissibili per insegnamento. Questa nuova edizione tiene conto, in particolare, dei numerosi cambiamenti che l’avvento di Internet e delle tecnologie digitali ha comportato per la ricerca sociale.
Indice
Introduzione alla seconda edizione. - Parte prima: La logica della ricerca sociale. - I. I paradigmi della ricerca sociale. - II. Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. - Parte seconda: La rilevazione dei dati: tecniche quantitative. - III. La traduzione empirica della teoria. - IV. Causalità ed esperimento. - V. L’inchiesta campionaria: parte prima. - VI. L’inchiesta campionaria: parte seconda. - VII. La tecnica delle scale. - VIII. Le fonti statistiche ufficiali. - IX. Il campionamento. - Parte terza: La rilevazione dei dati: tecniche qualitative. - X. L’osservazione partecipante. - XI. L’intervista qualitativa. - XII. L’uso dei documenti. - Parte quarta: L’analisi dei dati. - XIII. L’analisi monovariata. - XIV. L’analisi bivariata. - Appendice. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.
Autori
Piergiorgio Corbetta è stato professore ordinario di Sociologia nell’Università di Bologna.
All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.
Servizi per lo studio
Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.