Copertina: Leggere il Decameron-

Scheda completa

  • Bausi F.

Leggere il Decameron

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359391
Isbn edizione a stampa: 9788815267634

Presentazione

Indice

I. Tempi e modi della scrittura. - II. Le strutture (im)portanti. - III. Fra «diletto» e «utile consiglio». La leggera profondità del Decameron. - IV. Un libro morale (ma non troppo). - V. Centralità e unicità del Decameron nell’opera di Boccaccio. - VI. Uso, riuso, parodia. Il ruolo dei modelli e delle fonti. - VII. L’ornato parlare: le risorse della lingua e dello stile. - VIII. Fortuna e attualità del Decameron. - Per saperne di più. - Indice dei nomi e dei personaggi.

Autori

Francesco Bausi insegna Letteratura italiana medievale e Filologia italiana nell’Università della Calabria. Fra i suoi libri segnaliamo: «Umanesimo a Firenze nell’età di Lorenzo e Poliziano» (Ed. di Storia e Letteratura, 2011) e «Il “Principe” dallo scrittoio alla stampa» (Scuola Normale Superiore, 2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.