Copertina: Le operazioni bancarie-

Scheda completa

  • Borroni M.
  • Oriani M.

Le operazioni bancarie

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359414
Isbn edizione a stampa: 9788815284976

Presentazione

Nel corso degli ultimi decenni numerosi fattori hanno apportato radicali cambiamenti nell’operatività delle banche: obiettivo del manuale è fornire un quadro chiaro ed esauriente della struttura tecnica delle operazioni bancarie, con particolare riguardo ad alcuni aspetti innovativi introdotti dagli sviluppi tecnologici. Ciascuna forma tecnica viene esaminata con attenzione specifica agli elementi di onerosità e, specularmente, di rendimento, in relazione alla posizione del contraente coinvolto.

Indice

Premessa. - I. I contratti bancari: le caratteristiche generali e gli archetipi, di A. Lippi. - II. Le operazioni di raccolta, di I. Tagliabue. - III. Le operazioni di impiego, di A. Lippi. - IV. I servizi bancari, di A. Rupiani. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Mariarosa Borroni è professore associato di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, e titolare degli insegnamenti di Economia degli intermediari finanziari e Economia delle aziende di credito nella sede di Milano. Marco Oriani è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari nell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di Economia degli intermediari finanziari (private banking) e Economia delle aziende di credito.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.