Copertina: Il diritto delle banche-Le regole dell

Scheda completa

  • Brescia Morra C.

Il diritto delle banche Le regole dell'attività

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359421
Isbn edizione a stampa: 9788815286123

Presentazione

Le banche raccolgono risparmio ed erogano credito. Le loro crisi possono produrre esternalità negative per la collettività; per contrastare questo rischio le banche sono soggette a controlli pubblici. Il libro offre un panorama sistematico delle norme che governano l’attività bancaria e fa il punto sull’interpretazione e sull’applicazione delle due più importanti novità degli ultimi anni: l’Unione bancaria, che ha dato vita a un Meccanismo di vigilanza unico e a un Meccanismo di risoluzione unico fra i paesi dell’area dell’euro; le norme europee sulla risoluzione delle banche in crisi. In particolare, il capitolo dedicato alla gestione delle crisi analizza i primi casi affrontati, in Italia e in Europa, applicando le nuove regole.

Indice

Prefazione alla terza edizione. - PARTE PRIMA: BANCHE E ATTIVITÀ BANCARIA. - I. Banche e sistema finanziario. - II. L’evoluzione del modello di banca. - III. L’attività delle banche. - IV. La specialità delle banche. - V. Banche e altri intermediari finanziari: alla ricerca di un difficile confine. - PARTE SECONDA: I CONTROLLI PUBBLICI SULLE BANCHE. - VI. Perché le banche sono soggette a controlli pubblici: crisi, regolamentazione e vigilanza. - VII. L’evoluzione dei controlli. - VIII. Le autorità del settore bancario. - IX. La vigilanza. - X. La gestione della crisi. - Bibliografia essenziale.

Autori

Concetta Brescia Morra è professore ordinario di Diritto dell’Economia nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. È autrice di numerose pubblicazioni, tra cui quattro libri, in materia di diritto delle banche, dei mercati finanziari, dell’impresa e delle società. È vice-presidente della Commissione amministrativa del riesame istituita dalla Banca centrale europea in attuazione del regolamento dell’Ue sul Meccanismo di vigilanza unico.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.