Copertina: Diritto dell

Scheda completa

  • Caravita B.
  • Cassetti L.
  • Morrone A.
  • (a cura di)

Diritto dell'ambiente

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359469
Isbn edizione a stampa: 9788815259585

Presentazione

Il manuale traccia un quadro chiaro, aggiornato e dettagliato, del diritto dell’ambiente tenendo conto delle più recenti modifiche del diritto comunitario e del diritto costituzionale italiano. Dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti della disciplina, esamina le competenze dei soggetti coinvolti - dagli organismi internazionali all’Unione europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle materie ambientali, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.

Indice

PARTE PRIMA: I PRINCIPI. - I. Ambiente e Costituzione, di B. Caravita e A. Morrone. - II. L’ambiente e i suoi confini, di B. Caravita e A. Morrone. - III. Le fonti del diritto ambientale, di B. Caravita e A. Morrone. - PARTE SECONDA: I SOGGETTI. - IV. La comunità internazionale, di B. Caravita e L. Cassetti. - V. Unione Europea e ambiente, di B. Caravita e L. Cassetti. - VI. Le competenze dell’amministrazione statale, di A. Ferrara. - VII. Il ruolo delle Regioni nella tutela ambientale, di A. Sterpa. - VIII. Il sistema degli enti locali in materia ambientale, di F. Fabrizzi. - PARTE TERZA: LE MATERIE. - IX. L’inquinamento atmosferico, di F. Grandi. - X. L’inquinamento acustico, di F. Grandi. - XI. L’inquinamento elettromagnetico, di S. Fiorucci. - XII. La tutela delle acque dall’inquinamento, di A. D’Urbano. - XIII. Difesa del suolo e regime delle acque, di F. Grandi. - XIV. La gestione dei rifiuti, di M. Collevecchio. - XV. La disciplina dei rischi di incidenti industriali, di G. Boldi. - XVI. Energia e ambiente, di R. Santi. - XVII. La protezione della natura: parchi, riserve naturali, boschi, caccia, di F. Savastano. - XVIII. Beni paesaggistici, di M. G. Rodomonte. - PARTE QUARTA: GLI STRUMENTI. - XIX. Le informazioni ambientali, di G. Boldi. - XX. Le forme di partecipazione: le associazioni ambientaliste, di C. Caruso. - XXI. I procedimenti di autorizzazione integrata, di S. Pratali. - XXII. I servizi pubblici locali a rilevanza ambientale, di B. Caravita, S. Fiorucci e R. Santi. - XXIII. Il danno ambientale e misure di tutela, di M. Collevecchio. - XXIV. Gli strumenti economici per la tutela dell’ambiente, di E.C. Raffiotta. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Beniamino Caravita insegna Istituzioni di diritto pubblico nella Sapienza-Università di Roma. È Direttore della rivista telematica federalismi.it e Chairman dello Studio legale CdTA. Luisa Cassetti insegna Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Perugia. Andrea Morrone insegna Diritto costituzionale nell’Università di Bologna.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.