Copertina: La comunicazione politica-

Scheda completa

  • Mazzoleni G.

La comunicazione politica

  • 2012
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359650
Isbn edizione a stampa: 9788815239051

Presentazione

Questo manuale fornisce le coordinate per identificare i temi e i linguaggi che caratterizzano la democrazia dell’informazione, per conoscere le strategie di comunicazione degli attori politici, per comprendere come si conducono campagne elettorali di successo. In particolare, è affrontato il nodo decisivo dell’impatto che la comunicazione ha sulla partecipazione politica, sul voto e sull’opinione pubblica. Questa nuova edizione si arricchisce di approfondimenti relativi agli sviluppi della ricerca sui nuovi media, social network e Internet.

Indice

Premessa. - Parte prima: Il campo della comunicazione politica. - I. Storia e teoria. - II. Modelli e definizioni. - Parte seconda: Prospettive contemporanee. - III. La mediatizzazione della politica. - IV. Modelli di interazione media-politica. - V. Linguaggi, rituali e simboli della politica. - Parte terza: Politici, media e cittadini. - VI. Gli attori politici. - VII. Le campagne elettorali. - VIII. I mezzi di informazione. - IX. Il cittadino-elettore. - X. Gli effetti su atteggiamenti e voto. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Gianpietro Mazzoleni insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione nell’Università degli Studi di Milano. Con il Mulino ha pubblicato «Politica pop. Da “Porta a porta” a “L’isola dei famosi”» (con A. Sfardini, 2009).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.