Copertina: Psicologia sociale -Fondamenti teorici ed empirici

Scheda completa

  • Andrighetto L.
  • Riva P.
  • (a cura di)

Psicologia sociale Fondamenti teorici ed empirici

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359759
Isbn edizione a stampa: 9788815287946

Presentazione

Questo manuale, frutto del contributo dei migliori studiosi e docenti della nuova generazione nella disciplina, fornisce una panoramica aggiornata e innovativa circa la Psicologia sociale e i suoi fondamenti teorici ed empirici. Nel corso degli ultimi due decenni questa disciplina è andata incontro a profondi cambiamenti e sviluppi, in termini di nuove prospettive teoriche (ad esempio, il bisogno di appartenenza), di strumenti utilizzati (si pensi allo sviluppo delle misure implicite o all’introduzione di quelle fisiologiche) e di ambiti (ad esempio, il mondo virtuale) o temi indagati (si pensi alla psicologia ambientale o politica). Parallelamente, la disciplina, per prima e in misura maggiore rispetto alle altre scienze sociali, è stata investita dalla crisi della riproducibilità. L’ambizione di questo testo è offrire a coloro che si avvicinano alla Psicologia sociale una sua visione aggiornata e criticamente rivista, sia nei contenuti sia nella modalità con cui questi vengono affrontati.

Indice

Presentazione, di C. Volpato. - Premessa, di P. Riva e L. Andrighetto. - parte prima. la psicologia sociale. - I. Introduzione alla psicologia sociale, di L. Andrighetto e P. Riva. - II. Fare ricerca in psicologia sociale, di M. Giacomantonio e L. Leone. - parte seconda. i fondamenti della psicologia sociale. - III. La cognizione sociale, di S. Sacchi. - IV. L’influenza sociale, di M.G. Pacilli e S. Pagliaro. - V. Gli atteggiamenti, di E. Trifiletti, G.A. Di Bernardo ed E.P. Visintin. - VI. Il Sé: autoregolazione, motivazione ed emozioni, di A. Panno e L. Tiberio. - VII. L’aggressività, di A. Gabbiadini. - VIII. La prosocialità, di T. Mannarini, M. Pozzi e C. Pistoni. - IX. Appartenenza ed esclusione sociale, di P. Riva. - X. Il pregiudizio, di L. Andrighetto e L. Vezzali. - parte terza. gli ambiti emergenti della psicologia sociale. - XI. La psicologia sociale nell’era digitale, di L. Pancani. - XII. La psicologia ambientale, di F. Fornara e S. Manca. - XIII. La psicologia politica, di L. Carraro e M. Bertolotti. - XIV. Le neuroscienze sociali, di A. Carnaghi e R.I. Rumiati. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Luca Andrighetto insegna Psicologia sociale presso l’Università di Genova. Paolo Riva insegna Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi per l'autoverifica e le flashcard per il ripasso. Inoltre, per chi insegna, sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi per ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; un glossario a pop up, con le definizioni integrate nel testo; indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.