Copertina: La motivazione-Teorie e processi

Scheda completa

  • Moè A.

La motivazione Teorie e processi

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359834
Isbn edizione a stampa: 9788815290267

Presentazione

Questo volume, qui riproposto in una riedizione completamente riveduta e aggiornata, presenta le basi teoriche e alcuni principi applicativi riguardanti uno dei costrutti fondamentali nella psicologia: la motivazione. Il testo fornisce una panorami-ca completa: dai modelli teorici classici a quelli più recenti e attuali, come la teoria dell’autodeterminazione. Al tempo stesso, delinea i processi che conducono a forme di motivazione funzionali ed efficaci caratterizzate da convinzioni e atteggiamenti che portano allo sviluppo della motivazione. Illustra, inoltre, le relazioni con le emozioni, i processi di volontà e il benessere.

Indice

Prefazione. - I. Motivi e motivazioni. - II. La prospettiva biologica. - III. Il ruolo dell’ambiente. - IV. Perce-pirsi capaci. - V. Dare valore. - VI. Autodeterminarsi. - VII. Stili (de)motivazionali. - VIII. Emozioni e regolazione emotiva. - IX. Motivazione e volontà. - X. Motivazione e benessere. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Angelica Moè insegna Psicologia della motivazione e delle emozioni e Psicologia della personalità e delle differenze individuali nel Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Con il Mulino ha pubblicato, tra l’altro: «Psicologia della personalità e delle differenze individuali» (con R. De Beni, B. Carretti e F. Pazzaglia, 20142) e «Processi cognitivi, motivazione e apprendimento» (con C. Cornoldi, C. Meneghetti e C. Zamperlin, 2018).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.