Copertina: Elementi di teoria per la storia economica-Una rilettura dell’Italia dal 1950 a oggi

Scheda completa

  • Rodano G.

Elementi di teoria per la storia economica Una rilettura dell’Italia dal 1950 a oggi

  • 2018
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815359964
Isbn edizione a stampa: 9788815278487

Presentazione

Dopo gli anni ’50, che hanno visto una grande espansione dell’economia italiana e il nostro paese contendere il primato in Europa alla Germania, è iniziata una «lunga scivolata» che nell’arco di pochi decenni ci ha fatto perdere posizioni, fino alla attuale recessione da cui fatichiamo a riprenderci. Il volume propone una matura e articolata riflessione in cui si spiegano le ragioni sia di quei lontani fasti sia della successiva parabola discendente, illustrando i punti di svolta e le occasioni mancate. L’autore non si limita a raccontare che cosa è successo in quasi settant’anni di storia italiana ma, nella convinzione che - come diceva Keynes - studiare il passato ci aiuti a «capire il presente per gli scopi del futuro», rilegge e interpreta i fatti economici alla luce della teoria economica.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Nel secolo scorso. - II. Le condizioni della crescita economica. - III. Gli anni della grande crescita. - IV. Il decennio dell’inflazione. - V. L’esplosione del debito pubblico. - VI. Verso l’euro. - VII. Nell’Eurozona prima della crisi. - VIII. La «grande recessione». - IX. Gli ultimi anni. - X. E domani? - Riferimenti bibliografici.

Autori

Giorgio Rodano è stato a lungo professore ordinario di Economia politica presso la Sapienza – Università di Roma. Tra i suoi libri segnaliamo «Il credito all’economia» (Ricciardi, 1983), «La disoccupazione» (Laterza, 1998) e «Denaro sporco» (Donzelli, 2001), scritto con Silvia Giacomelli.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.