Copertina: Manuale di sociologia-

Scheda completa

  • Smelser N. J.

Manuale di sociologia

  • 2011
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362131
Isbn edizione a stampa: 9788815232502

Presentazione

Una presentazione della sociologia destinata a quanti ne affrontano lo studio per la prima volta: l'autore espone in modo chiaro ed efficace i problemi tipici, gli approcci fondamentali e le basi concettuali della disciplina, così come le acquisizioni della ricerca empirica. In questa nuova edizione il volume è stato accuratamente riveduto e aggiornato, grazie soprattutto ai box di approfondimento, che allargano lo sguardo sia su alcune pagine esemplari della letteratura sociologica classica e contemporanea, sia sugli sviluppi recenti della disciplina. All'indirizzo www.mulino.it/aulaweb docenti e studenti troveranno materiale utile alla didattica e all'apprendimento.

Indice

Indice: I. Introduzione alla sociologia. - Parte prima: Gli elementi della società. - II. La cultura. - III. La struttura sociale. - IV. La socializzazione. - V. L'interazione sociale. - VI. Le organizzazioni. - VII. Devianza e controllo sociale. - VIII. Comunità e vita urbana. - Parte seconda: Le disuguaglianze. - IX. Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali. - X. La disuguaglianza etnica. - XI. Genere e disuguaglianza. - XII. Età e disuguaglianza. - Parte terza: Le principali istituzioni. - XIII. La famiglia. - XIV. L'istruzione. - XV. La religione. - XVI. Economia e società. - XVII. Il sistema politico. - Parte quarta: Società e cambiamento. - XVIII. Le dinamiche della popolazione. - XIX. Comportamento collettivo e movimenti sociali. - XX. Il mutamento sociale e culturale. - Riferimenti bibliografici. - Indice analitico.

Autori

Neil J. Smelser è professore emerito nell'Università della California a Berkeley. Tra i suoi libri tradotti in italiano: "Economia e società. Uno studio sull'integrazione della teoria economica e sociale" (con T. Parsons, Angeli, 1970) e "La sociologia" (Laterza, 1996), oltre a "Sociologia della vita economica" (1967), "La comparazione nelle scienze sociali" (1982) e "Sociologia economica" (curato con A. Martinelli, 1995), editi dal Mulino.

Edizione originale: Sociology, copyright © 19914 . All rights reserved. Published by arrangement with the original publisher, Prentice Hall Inc., a Pearson Education company. Copyright © 1984, 1987, 1995, 2007 by Società editrice il Mulino, Bologna. Quinta edizione 2011, a cura di Massimo Baldini.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.