Copertina: Il costituzionalismo dei diritti-Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo

Scheda completa

  • Pino G.

Il costituzionalismo dei diritti Struttura e limiti del costituzionalismo contemporaneo

  • 2017
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362209
Isbn edizione a stampa: 9788815265869

Presentazione

Il volume analizza il discorso dei diritti come elemento portante del costituzionalismo contemporaneo. Dopo aver ricostruito le idee che lo caratterizzano (la centralità e perfino l’affollamento dei diritti fondamentali nel discorso giuridico-politico, il crescente ruolo politico della giurisdizione ordinaria e costituzionale, l’aprirsi degli ordinamenti alla dimensione sovranazionale, il «dialogo» tra le corti...), vengono affrontati i principali nodi problematici: l’inflazione dei diritti fondamentali, l’elaborazione di nuovi diritti fondamentali per via giudiziaria, la contrapposizione e conflittualità tra diverse categorie di diritti, i rapporti fra tutela dei diritti fondamentali e democrazia.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Premessa. - I. Cosa è il costituzionalismo dei diritti. - II. Il costituzionalismo dei diritti: aspirazioni e aporie. - III. La grammatica dei diritti. - IV. Diritti fondamentali. - V. Limitabilità e inviolabilità dei diritti fondamentali. - VI. Diritti sociali vs. diritti di libertà: il grande equivoco. - VII. Il costituzionalismo dei diritti: argomenti per un bilancio. - Bibliografia. - Indici.

Autori

Giorgio  Pino insegna Filosofia del diritto nell’Università di Palermo. Con Il Mulino ha pubblicato «Il diritto all’identità personale» (2003), «Diritti e interpretazione» (2010) e ha curato il volume «Rule of Law. L’ideale della legalità» (con V. Villa).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.