Copertina: Nuovi lineamenti di grammatica storica dell

Scheda completa

  • Patota G.

Nuovi lineamenti di grammatica storica dell'italiano

  • 2007
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362230
Isbn edizione a stampa: 9788815119469

Presentazione

Come è nato l'italiano, e attraverso quali strade ha raggiunto la sua attuale fisionomia? Il volume offre una risposta sintetica ma esauriente a queste e a molte altre domande. Le vicende fonetiche, morfologiche e sintattiche che dal latino hanno portato all'italiano e ad altri volgari d'area italiana (milanese, veneziano, romanesco, napoletano, siciliano) sono presentate, nei loro aspetti essenziali, in una ricostruzione in cui nulla - neppure la conoscenza del latino - viene dato per già noto. La nuova edizione, ampiamente rivista, include un ricco apparato di esercizi sui quali il lettore potrà verificare la propria preparazione.

Indice

Indice: Presentazione. - Avvertenze e indicazioni di lettura. - I. L'italiano deriva dal latino? - II. Foni e fonemi dell'italiano. - III. Dal latino all'italiano: i mutamenti fonetici. - IV. Dal latino all'italiano: i mutamenti morfologici. - V. Dal latino all'italiano: alcuni mutamenti sintattici. - VI. Le lingue d'Italia nel Medioevo: una visione d'insieme. - Bibliografia. - Chiavi degli esercizi. - Indice delle parole e delle forme.

Autori

Giuseppe  Patota è professore di Storia della lingua italiana presso l'Università degli Studi di Siena - Arezzo. Tra le sue pubblicazioni: "L'Ortis e la prosa del secondo Settecento" (Accademia della Crusca, 1987), "Sintassi e storia della lingua italiana" (Bulzoni, 1990), "I percorsi grammaticali", in "Storia della lingua italiana", a cura di L. Serianni e P. Trifone (Einaudi, 1993-94, vol. I). Ha curato l'edizione critica della "Grammatichetta" di Leon Battista Alberti (Salerno Editrice, 1996).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.