Copertina: Forme d

Scheda completa

  • Zamagni V.

Forme d'impresa Una prospettiva storico-economica

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362308
Isbn edizione a stampa: 9788815284884

Presentazione

Questo chiaro profilo offre una panoramica a livello globale delle forme d’impresa così come si sono sviluppate nel corso della storia fino ad oggi, sotto l’influenza dei mutamenti tecnologici e delle culture di contesto. Vengono analizzate in dettaglio la corporation, l’impresa pubblica, la piccola e media impresa, la cooperativa, l’impresa sociale, di cui si tracciano caratteristiche, vantaggi e svantaggi, con un ultimo capitolo riservato alla formazione di reti. La tesi che emerge è che, poiché l’impresa non è un’isola e non può occuparsi solo di se stessa, il pluralismo delle forme meglio garantisce la libertà d’impresa e la creatività nella gestione.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. Dal paradigma chandleriano ai mille fiori - I. L’impresa come motore dell’economia. - II. La corporation e i suoi successi. - III. La corporation e i suoi lati oscuri. - IV. Imprese familiari e sistemi territoriali. - V. L’impresa cooperativa. - VI. L’impresa sociale. - VII. Gruppi, reti e catene del valore. - Conclusioni. Un mondo plurale. - Indice dei nomi.

Autori

Vera Zamagni insegna Storia economica nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro «Dalla periferia al centro» (1990), «Perché l’Europa ha cambiato il mondo» (2015), «L’economia italiana nell’età della globalizzazione» (2018) e «Introduzione alla storia economica d’Italia» (nuova ed. 2019).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.