Copertina: Sociologia della comunicazione nell

Scheda completa

  • Paccagnella L.

Sociologia della comunicazione nell'era digitale

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362315
Isbn edizione a stampa: 9788815287915

Presentazione

A partire dalla definizione delle nozioni di «informazione» e «comunicazione», il manuale delinea e illustra le tre grandi aree in cui si articola la disciplina: la comunicazione faccia a faccia, la comunicazione attraverso i mass media tradizionali e la comunicazione online. Questa tripartizione ha un’utilità soprattutto didattica, perché aiuta ad analizzare i fenomeni in ordine progressivo di complessità. L’ultimo capitolo, dedicato alla società in rete, ricompone le parti offrendo uno sguardo d’insieme sulla centralità della comunicazione oggi. Un quadro aggiornato di un mondo – quello della comunicazione – in costante e sempre più rapido cambiamento.

Indice

Introduzione. - I. Informazione e comunicazione. - II. La comunicazione faccia a faccia. - III. La comunicazione di massa. - IV. La comunicazione online. - V. La società dell’informazione e della conoscenza. - Conclusioni. - Riferimenti bibliografici. - Indici.

Autori

Luciano Paccagnella insegna Sociologia della comunicazione nel Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. Con il Mulino ha pubblicato, tra gli altri, «La comunicazione al computer. Sociologia delle reti telematiche» (2000) e «Open access. Conoscenza aperta e società dell’informazione» (2010).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi per l'autoverifica. Inoltre, per chi insegna, sono disponibili le slides, cioè gli schemi riassuntivi per ciascun capitolo.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo; link a video disponibili in rete; indice analitico, indice dei nomi e indice dei quadri con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.