Copertina: Economia dei mercati finanziari-

Scheda completa

  • Pagano M.
  • Pandolfi L.
  • Puopolo G. W.

Economia dei mercati finanziari

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362322
Isbn edizione a stampa: 9788815287977

Presentazione

Il testo fornisce i concetti e gli strumenti analitici necessari alla comprensione e allo studio dell’economia dei mercati finanziari. Partendo dall’analisi di un semplice mercato del credito senza incertezza, accompagna il lettore attraverso un percorso che lo conduce, gradualmente, ai principali modelli di pricing dei titoli finanziari e, infine, ad argomenti alla frontiera della ricerca economico-finanziaria quali bolle speculative, equity premium puzzle e avversione all’ambiguità. Il manuale si contraddistingue per il livello di approfondimento dell’analisi e l’approccio rigoroso, ed è particolarmente indicato per studenti di laurea magistrale in economia e finanza come testo di riferimento per un corso semestrale. Omettendo invece le parti che trattano gli argomenti più avanzati, indicati nel testo con un asterisco, il libro può essere utilizzato efficacemente anche in corsi più brevi, oppure rivolti a studenti delle lauree triennali.

Indice

Introduzione. - I. Strutture e funzioni dei mercati finanziari. - II. Scelte intertemporali e mercati finanziari in condizioni di certezza. - III. Determinazione del prezzo dei titoli in condizioni di certezza. - IV. Scelte in condizioni di incertezza. - V. Problema canonico di portafoglio ed equilibrio di mercato. - VI. Scelta di portafoglio ed equilibrio di mercato con più titoli rischiosi. - VII. Preferenza media-varianza e CAPM. - VIII. Determinazione dei prezzi per arbitraggio: l’APT. - IX. Scelta intertemporale, scelta di portafoglio ed equilibio: il CCAPM. - X. L’enigma del premio per il rischio azionario.* - XI. Bolle speculative, mispricing e limiti dell’arbitraggio.* - XII. Scelte in condizioni di ambiguità.* - Indice analitico.

Autori

Gli autori insegnano Economia finanziaria all’Università di Napoli Federico II e fanno parte del Centre for Studies in Economics and Finance (CSEF). Marco Pagano ha ricevuto il Ph.D. dal MIT, Lorenzo Pandolfi da UPF e Giovanni Walter Puopolo da HEC Lausanne.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono risorsecontenuti attiviservizi per lo studio.

Risorse

Tra le risorse collegate al testo sono disponibili gli esercizi svolti per l'autoverifica. Inoltre, per chi insegna, sono disponibili degli esercizi aggiuntivi.

Contenuti attivi

I contenuti attivi comprendono tra l’altro link tra i riferimenti interni del testo e indice analitico con i riferimenti al testo cliccabili.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro. Nell'Area test è possibile personalizzare la scelta degli esercizi e controllare i risultati ottenuti.