Copertina: Risorgimento-Un viaggio politico e sentimentale

Scheda completa

  • Arisi Rota A.

Risorgimento Un viaggio politico e sentimentale

  • 2019
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362339
Isbn edizione a stampa: 9788815284211

Presentazione

Il Risorgimento raccontato come un lungo viaggio travagliato dentro la contemporaneità e verso l’Italia unita, un viaggio che parte fra le onde agitate ma promettenti degli anni napoleonici e approda alle delusioni e ai rimpianti dell’Unità realizzata. È una storia di progetti e velleità, azioni e sogni, congiure, repressioni, rivoluzioni e guerre; una storia della politica ma anche dei sentimenti; e soprattutto, come la più recente ricerca ha sottolineato, una storia di persone che si mettono in gioco, fatta di passioni individuali e collettive che vengono qui restituite attraverso la voce dei protagonisti, grandi e piccoli: giovani e vecchi, uomini, donne e persino bambini, profughi.

Indice

Prologo. Destinazione: l’Italia che non c’è - PARTE PRIMA - I. Accelerazione. Lo spazio del possibile (1796- 1799) - II. Costruzione. Incubatori e resistenze (1800- 1814) - III. Transizione. «Non siamo più quelli di vent’anni fa» (1814-1816) - PARTE SECONDA - IV. Mete desiderate, mete proibite: governi e sudditi - V. Dentro le rivoluzioni del Mediterraneo (1820- 1821) - VI. Il lungo 1830 italiano - VII. Partenze e arrivi - PARTE TERZA - VIII. Compagni di viaggio: visionari, cospiratori, uomini tranquilli - IX. Compagni di viaggio: vecchi e giovani - X. Compagni di viaggio: donne, bambini, famiglie - XI. Anni Quaranta: dove va la penisola? - PARTE QUARTA - XII. Il 1848 dura tre anni - XIII. Ripartire: seconda Restaurazione e Piemonte costituzionale - XIV. Il triennio in cui accade (quasi) tutto (1859- 1861) - XV. Ultime fermate: Venezia, Roma - Epilogo. Il giorno dopo: che cos’è il post-Risorgimento? - Indice dei nomi.

Autori

Arianna Arisi Rota insegna Storia dell’Italia contemporanea: l’Ottocento e History of Diplomacy nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Tra le sue pubblicazioni: «Il processo alla Giovine Italia in Lombardia, 1833-1835» (Angeli, 2003); «Formare alle professioni. Diplomatici e politici» (a cura di, Angeli, 2009). Con il Mulino ha pubblicato anche «I piccoli cospiratori. Politica ed emozioni nei primi mazziniani» (2010) e «1869: il Risorgimento alla deriva. Affari e politica nel caso Lobbia» (2015).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.