Copertina: Le civiltà del Medioevo-

Scheda completa

  • Azzara C.

Le civiltà del Medioevo

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362346
Isbn edizione a stampa: 9788815241535

Presentazione

Dopo una premessa che chiarisce il concetto di Medioevo e illustra le fonti per lo studio della materia, il volume offre una sintesi della storia medievale secondo la tradizionale partizione di alto e basso Medioevo, toccandone i principali aspetti politici, sociali, economici, culturali. Particolare attenzione è dedicata ai rapporti che intercorrono fra eventi storici e coeve espressioni della cultura, secondo una prospettiva che tiene conto non solo della scena europea ma anche di quella orientale e del mondo islamico.

Indice

Introduzione - I. Il tardo impero romano: un'età di trasformazioni - II. La diffusione del cristianesimo - III. I regni dell'Occidente medievale - IV. Lo spazio mediterraneo nell'Alto Medioevo: Bisanzio, l'Islam - V. L'impero carolingio - VI. La dissoluzione dell'ordinamento pubblico - VII. La riforma della Chiesa e lo scontro tra il papato e l'impero - VIII. Economia e cultura in Occidente e le civiltà dell'Asia - IX. L'evoluzione delle istituzioni in Occidente: i regni e il comune cittadino - X. Apogeo e crisi degli universalismi - XI. Rinnovamento della cultura e nuove espressioni religiose - XII. Il Mediterraneo e il mondo orientale - XIII. Il Trecento, un'epoca di crisi? - XIV. Il consolidamento delle istituzioni politiche - XV. Le sfide della cristianità tardomedievale - XVI. Società e cultura alla fine del Medioevo - Letture consigliate - Indice dei nomi

Autori

Claudio Azzara insegna Storia medievale nell’Università di Salerno. Con il Mulino ha pubblicato «L’Italia dei barbari» (2002), «Le invasioni barbariche» (20123), «Il papato nel Medioevo» (2006), «La Chiesa nel Medioevo» (2009, con A.M. Rapetti).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.