Copertina: Abraham Lincoln-Un dramma americano

Scheda completa

  • Bonazzi T.

Abraham Lincoln Un dramma americano

  • 2016
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362445
Isbn edizione a stampa: 9788815260550

Presentazione

Abraham Lincoln (1809-1865), con Washington e F.D. Roosevelt il più famoso presidente degli Stati Uniti, incarna il mito della frontiera e dell’uomo che si fa da sé: dalle foreste del West al Campidoglio, da contadino a presidente. Eletto nel 1860, dovette affrontare la crisi della nazione americana precipitata nella sanguinosissima guerra civile seguita alla secessione degli stati schiavisti. Nel farlo rafforzò il potere federale, modernizzò l’economia e liberò i 4.000.000 di schiavi presenti nel Sud; ma pagò i suoi successi con la vita, assassinato pochi giorni dopo la conclusione della guerra. Il libro delinea il ritratto coinvolgente di un uomo complicato, depresso cronico e quasi insondabile, intrecciandolo alla storia violenta, vitale e contraddittoria di un paese in formazione. Vincitore del secondo premio Friuli Storia 2017.

Indice

Prefazione - Introduzione - PARTE PRIMA I. Inizi - II. Romanzo di formazione nell'ovest americano - III. Notabile di provincia - PARTE SECONDA IV. La religione politica della nazione - V. Schiavitù - VI. La ragione e la Legge - VII. La democrazia e la schiavitù - PARTE TERZA VIII. Morality - IX. Lincoln e il Partito repubblicano - X. Il presidente, la nazione e la secessione - PARTE QUARTA XI. Una guerra per la nazione - XII. Hard war - XIII. Tutti gli uomini sono creati uguali - XIV. Le leggi dell'Onnipotente - Epilogo - Indice dei nomi

Autori

Tiziano  Bonazzi è professore emerito dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Storia e istituzioni dell’America del Nord. Per il Mulino ha pubblicato «Il sacro esperimento. Teologia e politica nell’America puritana» (1970) e curato numerosi volumi tra cui «La rivoluzione americana» (1977), «La costituzione statunitense e il suo significato odierno» (1998), «Il liberalismo di Nicola Matteucci» (con S. Testoni Binetti, 2007).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.