Copertina: Dalla guerra fredda alla grande crisi-Il nuovo mondo delle relazioni internazionali

Scheda completa

  • Barié O.

Dalla guerra fredda alla grande crisi Il nuovo mondo delle relazioni internazionali

  • 2013
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815362995
Isbn edizione a stampa: 9788815244581

Presentazione

Alla fine degli anni Ottanta il crollo dell’Urss ha ridisegnato lo scenario politico globale: è finito l’equilibrio bipolare della guerra fredda, nuovi protagonisti sono venuti avanti, nuove zone di tensione sono emerse. Il sistema internazionale stenta a ritrovare un equilibrio e anzi oggi riceve i duri colpi della crisi. Il volume ricapitola con chiarezza i due ultimi decenni di politica internazionale: dalle eredità della guerra fredda alla vittoria dell’Occidente con l’implosione dell’Europa comunista, dal difficile unilateralismo americano all’espansione del radicalismo islamico, dal faticoso cammino dell’Unione europea all’emergere della Cina come grande potenza, che potrebbe far prevedere un ventunesimo secolo posto sotto il segno dell’Asia.

Indice

I. Durante la guerra fredda - II. La nascita del nuovo mondo - III. L'Occidente alla prova - IV. L'unilateralismo americano - V. Il primo secolo XXI - Indice dei nomi

Autori

Ottavio Barié, già professore nell’Università Cattolica di Milano, è tra i principali studiosi italiani di storia delle relazioni internazionali. Tra le sue opere ricordiamo «Dal sistema europeo alla comunità mondiale» (Celuc, 1999), oltre al classico «Idee e dottrine imperialistiche nell’Inghilterra vittoriana» (Laterza, 1953).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.