Copertina: Oralità e scrittura-Le tecnologie della parola

Scheda completa

  • Ong W. J.

Oralità e scrittura Le tecnologie della parola

  • 2014
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363060
Isbn edizione a stampa: 9788815250568

Presentazione

Nelle culture orali il pensiero e l’espressione richiedono strutture e forme di organizzazione estranee alle culture alfabetizzate. È stata l’introduzione della scrittura a trasformare lo stile cognitivo e la coscienza degli uomini, producendo nuovi modelli di pensiero che hanno reso possibile l’enorme sviluppo della cultura. Punti di svolta altrettanto decisivi sono stati l’invenzione della stampa e la diffusione del computer. Impostosi come un classico negli studi sul tema, il libro ricostruisce le tappe e i profondi mutamenti che hanno scandito questo lungo e affascinante cammino. John Hartley ci illumina sullo stato delle conoscenze prima e dopo la proposta interpretativa di Ong.

Indice

Prefazione, di Gino Roncaglia - Prima di Ong, di John Hartley - Introduzione - I. L'oralità del linguaggio verbale - II. La scoperta delle culture orali primarie - III. Psicodinamica dell'oralità - IV. La scrittura ristruttura il pensiero - V. Stampa, spazio e chiusura - VI. Memoria orale, intreccio e caratterizzazione - VII. Alcune ipotesi - Dopo Ong, di John Hartley - Riferimenti bibliografici - Indice dei nomi

Autori

Walter J. Ong (1912-2003), studioso di storia della cultura, di retorica e dei problemi della comunicazione, ha insegnato Humanities alla Saint Louis University (Missouri). Il Mulino ha pubblicato anche «La presenza della parola» (1970) e «Interfacce della parola» (1989).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di ascoltare la lettura del testo attraverso sintesi vocale e di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.