Copertina: Biotecnologie e modificazioni genetiche-Scienza, etica, diritto

Scheda completa

  • Balistreri M.
  • Capranico G.
  • Galletti M.
  • Zullo S.

Biotecnologie e modificazioni genetiche Scienza, etica, diritto

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363169
Isbn edizione a stampa: 9788815286109

Presentazione

Secondo una prospettiva al tempo stesso etico-filosofica e socio-giuridica, e senza tralasciare la spiegazione scientifica, il volume affronta le potenzialità e le criticità bioetiche che contraddistinguono l’accesso alle biotecnologie e la loro applicazione. Gli scenari della biomedicina cambiano così velocemente che le conclusioni bioetiche vanno ripensate a partire dai nuovi dilemmi morali. La questione che si pone non è più se sia moralmente accettabile interferire con i processi naturali, ma se abbiamo il diritto di impiegare le nuove tecnologie che permettono di correggere il genoma per ridisegnare le caratteristiche delle generazioni future, degli animali non umani e dell’ambiente.

Indice

Premessa. - I. Genoma, evoluzione e scienza. - PARTE PRIMA: FONDAMENTI DI BIOETICA E BIODIRITTO. - II. Che cos’è la bioetica? - III. La responsabilità morale del ricercatore. - IV. Bioetica e diritto. - PARTE SECONDA: BIOETICA E BIOMEDICINA. - V. Diagnosticare, prevenire, curare, potenziare. - VI. Tecnologie riproduttive, clonazione e cellule staminali. - VII. Genetica, genomica e diritto. - PARTE TERZA: BIOETICA E ANIMALI. - VIII. Oltre la specie umana. L’etica e gli animali non umani. - IX. Clonazione animale, potenziamento e chimere. - X. Diritto e diritti degli animali. - PARTE QUARTA: BIOETICA E AMBIENTE. - XI. Oltre la specie umana: l’etica ambientale. - XII. Crisi ambientale, «genome editing» e la nostra responsabilità per le generazioni future. - XIII. La prospettiva biogiuridica su ambiente e organismi geneticamente modificati. - Riferimenti bibliografici.

Autori

Maurizio Balistreri insegna Bioethics e Etica applicata presso il Corso di Laurea in Filosofia e Filosofia morale presso la Scuola di Medicina dell’Università di Torino. Tra i suoi libri: «La clonazione umana prima di Dolly» (Mimesis, 2015), «Il futuro della riproduzione umana» (2016) e «Sex robot. L’amore al tempo delle macchine» (2018), entrambi editi da Fandango. Giovanni Capranico è professore ordinario di Biologia molecolare presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna, dove coordina il Dottorato in Biologia cellulare e molecolare. Insegna Molecular mechanisms of diseases presso il Corso di Laurea magistrale in Pharmaceutical biotechnology e Eukaryotic genomes presso il Corso di Laurea in Genomics dell’Università di Bologna. Ha fra l’altro pubblicato «Biologia molecolare» (con E. Martegani, G. Musci, G. Raugei, T. Russo, N. Zambrano, V. Zappavigna; Edises, 2016). Matteo Galletti insegna Bioetica ed Etica applicata nell’Università di Firenze ed è membro del Comitato etico per la sperimentazione clinica della Regione Toscana. Tra i suoi libri: «Reciprocamente responsabili. La responsabilità morale tra naturalismo e normativismo» (ETS, 2018). Silvia Zullo insegna Bioetica presso il corso di Laurea in Biotecnologie, Bioethics presso il Corso di Laurea in Genomics e nell’ambito della Laurea magistrale in Giurisprudenza nell’Università di Bologna. Tra i suoi libri: «La dimensione normativa dei diritti sociali. Aspetti filosofico-giuridici» (Giappichelli, 2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.