Copertina: Principi di diritto d

Scheda completa

  • Spedicato G.

Principi di diritto d'autore

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363190
Isbn edizione a stampa: 9788815287670

Presentazione

In quanto disciplina giuridica dei processi e dei prodotti creativi attinenti al campo letterario, scientifico e artistico, il diritto d’autore non è rilevante solo per la formazione del giurista, ma anche per quella di numerose altre figure professionali principalmente riconducibili all’ambito umanistico. Studiare il diritto d’autore significa dunque confrontarsi sia con i suoi aspetti più strettamente tecnico-giuridici che con quelli socio-economici: nell’intento di conciliare queste diverse esigenze il testo – aggiornato alle più recenti norme italiane ed europee, e in particolare alla Direttiva (UE) 2019/790 sul diritto d’autore nel mercato unico digitale –, offre una disamina della materia articolata per principi generali, spesso illustrati sulla base di esempi pratici, e con frequenti richiami ad altri ordinamenti.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - I. Funzione e struttura del diritto d’autore. - II. L’opera dell’ingegno e il suo carattere creativo. - III. La creazione dell’opera e l’autore. - IV. I diritti di utilizzazione economica dell’opera. - V. I diritti a difesa della personalità dell’autore. - VI. La violazione dei diritti e l’apparato sanzionatorio. - VII. I diritti connessi al diritto d’autore. - VIII. Le eccezioni e limitazioni ai diritti esclusivi. - IX. Il trasferimento e la gestione del diritto d’autore. - Bibliografia. - Fonti giurisprudenziali.

Autori

Giorgio Spedicato è professore associato di Diritto commerciale nell’Università di Bologna, dove insegna Diritto della proprietà intellettuale e Diritto dei mercati digitali. È Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Bologna (campus di Ravenna). Ha pubblicato «Interesse pubblico e bilanciamento nel diritto d’autore» (Giuffrè, 2013).

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.