Copertina: Comprendere il linguaggio-

Scheda completa

  • Paternoster A.
  • Calzavarini F.

Comprendere il linguaggio

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363206
Isbn edizione a stampa: 9788815287717

Presentazione

Come facciamo a comprenderci? Ovvero, in che cosa consiste la comprensione del linguaggio? Scoprire i meccanismi psico-neurali alla base della comprensione spiega davvero il successo della comunicazione? Questo libro offre un’introduzione chia-ra ed efficace alle differenti teorie della comprensione, facendo interagire le analisi filosofiche del concetto di comprensione con le più recenti teorie empiriche della neurosemantica.

Indice

INDICE DEL VOLUME: Introduzione. - PARTE PRIMA: IL CONCETTO DI COMPRENSIONE. - I. Che cos’è una teoria del significato? Significato e comprensione. - II. Le critiche allo psicologismo. - III. La questione della normatività semantica. - IV. Teorie non psicologiche della comprensione. - V. La svolta naturalistica e la rinascita dello psicologismo. - PARTE SECONDA: DALLA PSICOSEMANTICA ALLA NEU-ROSEMANTICA. - VI. Semantiche cognitive e modelli simbolici. - VII. La svolta neurobiologica e l’area di Wernicke. - VIII. La teoria simulativa. - IX. I componenti amodali della comprensione e le teorie duali. - X. Le sfide aperte della comprensione. - Riferimen-ti bibliografici. - Indici.

Autori

Alfredo Paternoster insegna Filosofia del linguaggio e Filosofia della mente all’Università di Bergamo. Fra i suoi libri: «Sentirsi esistere. Inconscio, coscienza, autocoscienza» (con M. Marraffa, Laterza, 2013) e «The Self and Its Defences. From Psychodynamics to Cognitive Science» (con M. Di Francesco e M. Marraffa, Palgrave Macmillan, 2016). Fabrizio Calzavarini è assegnista di ricerca all’Università di Bergamo e membro del centro interdipartimentale Logica, linguaggio e cognizione (Università di Torino). È autore di «Brain and the Lexicon»

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.