Copertina: Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale-Il governo della città attraverso il sistema di bilancio

Scheda completa

  • Gentile A.

Fondamenti di contabilità pubblica e finanza locale Il governo della città attraverso il sistema di bilancio

  • 2020
  • Mulino
Isbn edizione digitale: 9788815363213
Isbn edizione a stampa: 9788815286154

Presentazione

Il volume fornisce un quadro d’insieme del nuovo sistema di contabilità e bilancio degli enti locali utile a delineare le informazioni essenziali per la conoscenza dei documenti nei quali si riflette il governo della città e trovano riscontro le capacità politiche e gestionali dell’ente. All’illustrazione delle fasi di programmazione, gestione (anche attraverso le società partecipate) e rendicontazione delle entrate e delle spese e del connesso sistema dei controlli interni, si affianca l’indicazione delle strategie e degli strumenti per migliorare l’efficacia dell’accertamento e riscossione delle entrate comunali. I lettori saranno così in grado di conoscere le modalità di gestione della res publica che richiedono capacità di programmare entrate certe e spese sostenibili e capacità di attuazione dei programmi da parte della macchina amministrativa.

Indice

Indice del volume: Presentazione, di Luca Antonini. - Introduzione. - I. Il modello istituzionale. - II. I principi in materia di ordinamento finanziario e contabile. - III. La programmazione. - IV. La gestione. - V. Il rendiconto della gestione. - VI. Società partecipate e bilancio consolidato. - VII. Squilibrio finanziario e procedure di risanamento. - VIII. Il sistema dei controlli. - IX. L’autonomia finanziaria e le entrate dei comuni. - X. Accertamento e riscossione. - XI. Strategie di azione per migliorare l’efficacia dell’accertamento e della riscossione. - Postfazione, di Andrea Ferri. - Elenco delle fonti.

Autori

Antonino Gentile insegna Contabilità pubblica e finanza locale presso l’Università di Roma LUMSA. È Giudice tributario e componente della Commissione MEF sull’economia non osservata e l’evasione fiscale. È stato dirigente generale dell’Agenzia delle entrate nonché assessore al bilancio del Comune di Palermo. È autore di numerose pubblicazioni in materia di accertamento tributario, riscossione e fiscalità locale.

Oltre il libro

All'edizione digitale del volume a stampa, si aggiungono servizi per lo studio.

Servizi per lo studio

Tra i servizi, la possibilità di programmare lo studio grazie a un calendario interattivo che scandisce il tempo verso l’esame; di prendere appunti, di evidenziare parole e frasi, di inserire segnalibri per ritrovare rapidamente i paragrafi di maggior interesse, insieme alla ricerca nel testo e alla stampa. Inoltre, formulando domande, è possibile confrontarsi con altri studenti su singoli passaggi del libro.